Guardaroba
“Ero nudo e mi avete vestito” (Mt 25)
Il servizio di Guardaroba è rivolto a tutte le persone o famiglie in difficoltà.
E’ possibile usufruire del servizio previo tesseramento con documento.
Il servizio è aperto il Lunedì e il Venerdì dalle 9.30 alle 12.30
E’ possibile anche sostenere il nostro centro Caritas portando indumenti (solo in buono stato e igienizzati), in Piazza del Rosario (in fondo al cortile, a sinistra della chiesa) e consegnando i vestiti solo alle persone incaricate (NON si possono abbandonare né in chiesa, né in oratorio e in orari non previsti).
La consegna sarà possibile il Lunedì, Venerdì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30
Centro d’Ascolto
“Chi accoglie questi miei fratelli….” (Mt 18)
Un gruppo di volontari si rende disponibile tutte le settimane per l’ascolto delle situazioni di difficoltà delle persone o delle famiglie. Si raccolgono richieste o offerte di lavoro, esigenze o disponibilità. Non si effettuano erogazioni in denaro.
Si offre un servizio di condivisione e di orientamento delle principali necessità delle persone.
il Martedì e il Giovedì, ore 18.30-19.30, è sempre consigliabile prendere un appuntamento,
Per prenotare telefonare al numero 320-6162961 oppure scrivere una mail all’indirizzo ascolto@smrosario.it ed attendere la risposta
Doposcuola
“Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini” (Lc 2)
L’ esperienza del doposcuola nasce come opportunità di aiuto e di sostegno scolastico per i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie. Anche grazie alla collaborazione delle scuole frequentate dai ragazzi, è possibile svolgere un supporto più incisivo. Anche se definito “doposcuola”, questa esperienza di studio ha lo scopo non solo di aiutare lo svolgimento dei compiti, ma anche di creare uno stile di accoglienza, di relazione e di familiarità.
Elementari: venerdì dalle 17.00 alle 18.30
Medie: venerdì dalle 16.15 alle 18.00.
E’ previsto un simbolico contributo all’atto dell’iscrizione.
Gruppo Siloe
“Ero nudo e mi avete vestito” (Mt 25).
“Fare una doccia, almeno una volta a settimana”: questo è uno dei bisogni che alcune Persone Senza Dimora hanno espresso ai nostri operatori Caritas. Il servizio è offerto all’interno dell’oratorio, negli spogliatoi sportivi, dove i bagni e le docce sono stati recentemente ristrutturati e dove i nostri volontari igienizzano sempre ogni volta i locali con prodotti sanitari specifici.
Sono previsti: una piccola colazione di accoglienza, la doccia (previo tesseramento e fino ad esaurimento numeri disponibili) e un kit di ricambio (intimo, calze, T-shirt).
Chi desiderasse collaborare con il servizio può mandare la propria disponibilità attraverso il modulo sul sito.
Venerdì e Sabato, ore 9.00-12.00 (spogliatoi dell’oratorio)
Gruppo Bip
“Beati i piccoli” (Mt 11)
Il Gruppo BIP è composto da giovani e adulti che intendono condividere con Persone Diversamente Abili e/o affetti da sindrome di Down una cena insieme alla settimana in oratorio. Vengono proposti momenti di gioco, di festa, di vacanza, cercando di far sentire i nostri amici parte di una famiglia, che li accoglie e vuole loro bene. Si cerca anche di aiutare le famiglie quando ne hanno bisogno, ricambiando solo in minima parte tutto l’affetto e la fiducia che ci vengono dati.
Al mercoledì, ore 19 (bar dell’oratorio)
Per informazioni:
Mail: rdambrosio@iccrea.bcc.it
Tel. +39 333 498 9636
Gruppo Adelphoi
“Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25)
Gesù certamente ha avuto a cuore i poveri. È stato con loro, anche quando la società ebraica, per motivi sociali o religiosi, li escludeva. Per loro ha fatto anche miracoli.
Gesù ha insistito con i suoi discepoli che la povertà è una ricchezza quotidiana, che non basta donare legalisticamente qualcosa all’altro per essere veramente in comunione con lui. Occorre anche un cuore che cresce. Occorre una conversione del cuore. Gesù ama il giovane ricco, ma ne denuncia la sua insufficienza, davanti anche al bene che fa. Non basta essere bravi ragazzi. Si può fare meglio e di più. Alla luce di questo, il gruppo Adelphoi costruisce il suo futuro su quattro “Pilastri”, che sono il carisma del gruppo: accoglienza, servizio, formazione e oratorio.
L’esperienza si svolge il venerdì sera in zona Duomo, da ottobre a maggio, dalle 20.45 (il ritrovo è in oratorio per una breve preghiera) alle 23.00.
Possono partecipare ragazzi e giovani a partire dalla terza superiore previo colloquio di conoscenza.
Ministri straordinari dell’Eucarestia
“Ero malato e siete venuti a visitarmi” (Mt 25)
La malattia è un momento particolarmente delicato nella vita delle persone. Spesso si vive la debolezza fisica con sfiducia e rassegnazione. Alcune persone laiche della nostra parrocchia, autorizzate dalla diocesi di Milano e in seguito ad incarico ricevuto dai sacerdoti, portano la S. Comunione ai malati, sapendo che la più grande ricchezza in questi momenti è innanzitutto la vicinanza del Signore, medico dei nostri cuori. Chi desiderasse ricevere l’Eucaristia a casa perché impossibilitato a recarsi autonomamente in Chiesa può avvisare i sacerdoti per concordare modalità e tempi.