Don Davide – Il nostro nuovo sacerdote

«Ho preso in mano la mia vita nel nome di Gesù»

La vocazione di Davide Beretta, 28 anni, affonda le sue radici nella comunità da cui proviene, Carnate, a nord di Monza. La famiglia prima e il servizio in parrocchia poi come cerimoniere, animatore ed educatore, l’hanno plasmato, facendogli scoprire uno stile di vita, quello di Gesù, di cui pian piano si è innamorato. «Il cammino per diventare prete è stato un modo personale per seguire il Signore, il suo esempio, i suoi sentimenti, giorno per giorno».

Ogni piccola scelta fatta, dall’oratorio al Gruppo Samuele, dalla Comunità non residenti fino alla decisione di entrare in Seminario, nel settembre 2018, si è rivelata un passo in più nella sequela. «Determinante è stato un ritiro nel novembre 2015 e la partecipazione alla Giornata mondiale della gioventù l’estate successiva – racconta -, in cui ho compreso che dovevo prendere in mano la mia vita e farlo nel nome di Gesù».

Di grande aiuto sono state anche le Lettere classiche all’università, che gli hanno mostrato la bellezza e la profondità del cuore umano, di cui ora desidera mettersi a servizio. «Mi ha sempre affascinato come l’uomo abbia risposto alle grandi domande della vita – prosegue-. All’inizio volevo fare il professore di Lettere per trasmettere questa mia passione ai miei studenti». Poi la vita di Davide ha preso un’altra piega e gli anni di Seminario gli sono serviti per maturare la vocazione al sacerdozio, sempre «passo dopo passo», tiene a precisare.

Questi per lui sono giorni intensi dal punto di vista emotivo. «Provo tanti stati d’animo – confida Davide -, da una parte il desiderio di mettere un punto fermo alla mia vita e avere una parrocchia di cui prendermi cura, dall’altra la nostalgia per l’esperienza del Seminario che si chiude, dall’altra ancora la tristezza nel dover lasciare l’oratorio di Cinisello Balsamo in cui ho svolto la pastorale e dove mi sono trovato davvero bene».

(dal sito della Diocesi) qui

Siamo in rete dal 2001

La nostra parrocchia fa parte del decanato Vercellina e si trova nella zona sud-ovest di Milano.